Microsoft 2002 Annual Report
     
  DOWNLOADS  
     
  WE SEE POTENTIAL  
     
 
LETTER TO SHAREHOLDERS
ENGLISH
CANADIEN FRANÇAIS
Chinese
ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
Japanese
NEDERLANDS
PORTUGUESE-BRASIL
PORTUGUESE-PORTUGAL
TÜRKÇE
 
     
  MISSIONE AZIENDALE E VISION  
     
 
FINANCIALS
FINANCIAL HIGHLIGHTS
FINANCIAL CHARTS
FORM 10-K
MD&A
FINANCIAL STATEMENTS
  INCOME
  BALANCE SHEETS
  CASH FLOWS
  STOCKHOLDERS’ EQUITY
  NOTES
 
     
  INVESTOR RELATIONS  
To our Shareholders, Customers, Partners, and Employees
To our Shareholders, Customers, Partners, and Employees
 

Il 2002 è stato un anno fiscale di solida crescita del fatturato, significativi lanci di prodotto con una continua attenzione verso lo sviluppo di nuove tecnologie al fine di posizionare adeguatamente Microsoft per il futuro. Malgrado il difficile clima economico, il fatturato dell’anno è aumentato raggiungendo i 28,37 miliardi con un incremento di 3,07 miliardi, mentre l’utile operativo è cresciuto di 190 milioni per un totale di 11,91 miliardi di dollari.

Alla nostra performance positiva hanno contribuito la forte domanda di Windows XP e di altri programmi software per il desktop. Le vendite di software per le aziende hanno superato con ampio margine la crescita media in un mercato altamente competitivo come quello delle applicazioni per server, mentre la produzione destinata al mercato dei consumatori ha segnato un cospicuo incremento delle vendite, con il lancio del sistema di videogiochi Xbox e il sensibile aumento delle sottoscrizioni a MSN.

Durante il prossimo anno Microsoft lancerà numerosi nuovi e importanti prodotti, tra cui Windows XP Tablet PC Edition e Windows .NET Servers. Inoltre prevediamo di incrementare la quota di investimenti destinati a ricerca e sviluppo del 20%, raggiungendo quota 5,2 miliardi di dollari. Con l’obiettivo di rispecchiare il nostro ruolo di leader dell’industria e di concentrare l’impegno sulle opportunità future, abbiamo adottato una nuova missione aziendale: consentire agli individui e alle aziende di tutto il mondo di realizzare appieno il loro potenziale. Per poter concretizzare questa missione è necessario un insieme chiaramente definito di valori e regole e stiamo facendo in modo di integrare questi principi in tutte le nostre attività.

UN’INNOVATIVA LEADERSHIP NEL SETTORE DELLE PIATTAFORME

Un momento importante dell’anno è stato rappresentato dall’entusiastica reazione del mercato al lancio di Windows XP, che incrementa l’affidabilità, la sicurezza e la prestazione offerta agli utilizzatori di PC in ambito domestico e lavorativo. Lo scorso anno ha inoltre visto Office XP mantenersi ai vertici delle classifiche di vendita con oltre 60 milioni di licenze vendute nei 12 mesi successivi al lancio, avvenuto nel maggio 2001. Una nuova versione di Office, il cui lancio è previsto nel 2003, consentirà di comunicare e collaborare in maniera innovativa con una ancora maggiore facilità di utilizzo.

Concretizzando la nostra visione di un software che offra alle persone la possibilità di utilizzare qualsiasi dispositivo per realizzare ciò che desiderano sempre e dovunque si trovino, abbiamo lanciato nuove versioni di Windows per dispositivi mobili e di dimensioni ridotte, come i Pocket PC e i set-top box per la TV digitale via cavo. L’autunno 2002 porta con sé il lancio dei primi Tablet PC, progettati per incrementare la produttività, coniugando la potenza e la velocità di un desktop dotato di tutte le funzionalità alla flessibilità e facilità di trasporto di un portatile.

Tra i nostri principali obiettivi c’è quello di ricoprire un ruolo di sempre maggiore rilievo nell’offerta di soluzioni software per le piccole e medie imprese. Nel Luglio 2002 abbiamo acquisito Navision, tra i più accreditati produttori mondiali di software integrato per la gestione finanziaria e di altri processi aziendali. Dal connubio tra Navision e Microsoft Great Plains è nato Microsoft Business Solutions, con cui oggi possiamo offrire una ricca gamma di applicazioni e servizi che consentono alle aziende di ridurre i costi, snellire la gestione operativa e migliorare il servizio. Per questo mercato è in previsione l’uscita di numerosi nuovi prodotti, tra cui una soluzione di Customer Relationship Management che sarà lanciata nel corso di questo anno fiscale.

LA PROMESSA DI .NET E XML WEB SERVICES

Una parte significativa della crescita del fatturato nei prossimi cinque anni proverrà dall’architettura Microsoft .NET, che racchiude un enorme potenziale per connettere informazioni, individui, sistemi e dispositivi in modi straordinariamente nuovi e importanti. Utilizzando standard industriali basati su XML, un linguaggio universale per la descrizione e lo scambio di dati, ci prefiggiamo di abilitare, tramite XML Web Services, la condivisione di informazioni tra piattaforme e linguaggi di programmazione diversi attraverso Internet.

Il potenziale dei servizi Web acquista sempre più ampio supporto tra gli sviluppatori di software e i più importanti produttori di tecnologie. Ad esempio, la Web Services Interoperability Organization, costituita da Microsoft e altri leader dell’industria all’inizio del 2002 allo scopo di fornire assistenza e best practice per lo sviluppo di XML Web services, oggi conta oltre 120 aziende associate.

Allo scopo di fornire agli sviluppatori di software gli strumenti e l’infrastruttura occorrenti per costruire e gestire XML Web services e altre soluzioni collegate a .NET, in Febbraio 2002 abbiamo lanciato Visual Studio .NET e .NET Framework. Durante l’anno fiscale 2003 prevediamo di lanciare Windows .NET Servers, la più promettente piattaforma su cui sviluppare e ospitare servizi Web e soluzioni aziendali.

Le aziende che attualmente partecipano al collaudo della versione beta di Windows .NET Servers iniziano ad intravedere numerosi benefici. JetBlue Airways, ad esempio, intende utilizzarlo come piattaforma per un nuovo sistema di prenotazioni e conta inoltre di servirsene per incrementare la sicurezza d’accesso alla propria rete di strutture e computer tramite la rilevazione biometrica di impronte digitali memorizzate su smart card. Utilizzando un’applicazione che gli sviluppatori di questa giovane compagnia aerea hanno sviluppato servendosi di Microsoft Visual Studio .NET, JetBlue ha potuto eliminare i manuali cartacei di volo sostituendoli con versioni elettroniche aggiornate automaticamente. JetBlue riconosce alla tecnologia Microsoft il merito di averla aiutata a limitare i costi informatici a circa l’1,5% del fatturato, in un’industria in cui questa voce di spesa ammonta in media a circa il 5%.

PER LA GIOIA DEI CLIENTI

Nell’anno passato i nostri investimenti strategici in nuove attività destinate al mercato dei consumatori hanno ottenuto risultati gratificanti, a cui se ne aggiungeranno altri nel 2003. Negli otto mesi successivi al lancio del nuovo sistema di videogiochi Xbox avvenuto nel Novembre 2001, sono stati venduti 3,9 milioni di console e 20 milioni di giochi Xbox. MSN, già in precedenza il portale più utilizzato del Web, è oggi il principale provider di accessi Internet a banda larga.

In collaborazione con oltre una decina tra i principali produttori di elettronica, Microsoft ha sviluppato una nuova linea di schermi piatti e senza fili con cui i consumatori potranno vivere l’esperienza di Windows XP in qualsiasi punto della casa. Gli Smart Display saranno messi in vendita nei negozi in tempo per gli acquisti di Natale 2002, e lo stesso faranno i PC corredati del nuovo XP Media Center Edition, che consente l’accesso controllato a distanza a musica e film digitali ed è dotato di un videoregistratore personale integrato.

INVESTIRE NEL FUTURO

Il nostro obiettivo è protrarre nel futuro il successo per l’azienda Microsoft, i nostri 50.000 dipendenti, i nostri azionisti, la nostra industria, i nostri clienti e le comunità in cui operiamo. Guardando al futuro, si profilano alcuni sviluppi importanti.

Causa antitrust
Nel Novembre 2001, Microsoft e il Dipartimento della Giustizia americano annunciavano un accordo per la risoluzione della causa antitrust in corso da tre anni. I Procuratori Generali di nove stati hanno sottoscritto l’accordo, mentre altri nove hanno deciso di proseguire nell’azione legale. L’accordo prevede sostanziali modifiche al modo di condurre la nostra attività, e Microsoft è pienamente intenzionata ad assolvere queste responsabilità. L’accordo extragiudiziale è un duro ma ragionevole compromesso che è positivo per l’industria, per i consumatori e per l’economia.

Trustworthy Computing
Nel Gennaio 2002, abbiamo annunciato ai dipendenti quella che riteniamo sarà la più alta priorità per l’azienda e per la nostra industria nel prossimo decennio: costruire e fornire ai clienti soluzioni affidabili come l’elettricità che alimenta le nostre case. Come primo passo per ottenere livelli più elevati di affidabilità, sicurezza, riservatezza e integrità delle aziende, Microsoft ha apportato numerose modifiche alle proprie procedure operative e aziendali. Migliaia di nostri tecnici hanno partecipato a speciali programmi di training sullo sviluppo di software sicuro. Inoltre, abbiamo analizzato riga per riga il codice sorgente di Windows e altri prodotti allo scopo di garantirne la sicurezza.

Gli sforzi stanno cominciando a dare dei frutti. Agli aggiornamenti per la sicurezza di Microsoft Outlook, ad esempio, è seguito un calo esponenziale delle contaminazioni da virus via e-mail. Tuttavia, in considerazione della complessità dei programmi di software e della rapidità degli sviluppi tecnologici, il raggiungimento dell’obiettivo Trustworthy Computing richiederà molti anni.

Un agile sistema aziendale
Per snellire le procedure decisionali interne e potenziare l’imprenditorialità nelle attività chiave di Microsoft, nonché per migliorare la collaborazione tra gruppi, abbiamo introdotto una serie di modifiche ai sistemi aziendali interni. Una delle modifiche più significative consiste nell’affidare ai responsabili delle nostre attività chiave gli strumenti, le risorse e la responsabilità per prendere decisioni importanti su sviluppo di prodotti, vendite, marketing e performance finanziaria.

Integrità aziendale
Durante lo scorso anno, un certo numero di importanti società ha risentito di scandali finanziari che hanno minato la loro salute economica e la fiducia degli azionisti. In Microsoft prendiamo molto sul serio le nostre responsabilità nei confronti di azionisti, clienti, partner e dipendenti. Il nostro intento è essere aperti e onesti riguardo alle condizioni della nostra azienda e i rischi in atto. Ci sforziamo di valorizzare le attività in maniera adeguata per evitare che vengano sopravvalutate, oltre a impegnarci a individuare i costi o passivi che devono essere riportati dai nostri risultati finanziari. Coerentemente con i valori di onestà e integrità in base ai quali cerchiamo di condurre le nostre vite, abbiamo da molto tempo reso pubblici in maniera esauriente i dettagli sull’effetto di diluizione dei profitti di Microsoft generato dalla distribuzione di stock option ai dipendenti.

Le stock option sono per Microsoft un modo importante per attirare e motivare degli ottimi dipendenti. Per quanto riguarda noi due, la stragrande maggioranza del patrimonio netto di ciascuno è investita in azioni dell’azienda. Da quando Microsoft ha fatto il suo ingresso in borsa nel 1986, non abbiamo mai ricevuto stock option né mai lo faremo. Ci auguriamo in questo modo di fornire ulteriori rassicurazioni del fatto che il nostro interesse personale è chiaramente allineato agli interessi a lungo termine di tutti gli azionisti.

Infine, a titolo personale, ci sentiamo incredibilmente privilegiati dal fatto di svolgere un ruolo nel dare vita alle tecnologie che consentiranno a individui e aziende di realizzare appieno il proprio potenziale. Vi ringraziamo per il vostro sostegno.

 

Bill Gates

Bill Gates
Chairman e Chief Software Architect

Steven A. Ballmer

Steven A. Ballmer
Chief Executive Officer

   
  BackTo Top of PageNext
 

© 2002 Microsoft Corporation. All Rights Reserved. Terms of Use.  Privacy Policy

Back Next