Microsoft Corporation Annual Report 2005
Shareholder Letter Financial Highlights Financial Review Directors & Officers Investor Relations Downloads
Shareholder Letter
English
Canadian-Francais
Chinese
Deutsch
Espanol
Francais
Italiano
Japanese
Nederlands
Portugues
spacer

Ai nostri azionisti, clienti, partner e dipendenti:

L'anno fiscale 2006 si è rivelato un anno di risultati e cambiamenti significativi per Microsoft. Nel corso del 2006, infatti, abbiamo festeggiato il trentesimo anniversario della fondazione, raggiunto nuovi record nei profitti e nell'utile operativo e gettato le basi per lo sviluppo futuro grazie a cambiamenti fondamentali nella struttura organizzativa e nei leader. Grazie alla grande richiesta di prodotti nuovi ed esistenti, i nostri profitti nel 2006 sono cresciuti di 4,49 miliardi di dollari, registrando dunque un aumento dell'11 percento e raggiungendo i 44,28 miliardi di dollari. L'utile operativo ha raggiunto la cifra record di 16,47 miliardi di dollari, dei quali 23 miliardi sono stati restituiti ai nostri azionisti sotto forma di dividendi e riacquisto di azioni.

Lo scorso anno abbiamo registrato anche il successo del lancio di prodotti importanti, tra cui Xbox 360™, Microsoft® SQL Server™ 2005, Visual Studio® 2005, Microsoft Dynamics™ CRM 3.0 e BizTalk® Server 2006. Allo stesso tempo, abbiamo continuato a lavorare sulla più importante serie di rilasci di prodotti nella storia di Microsoft, preparando, per il 2007, il lancio di Windows Vista™, del sistema Microsoft Office 2007 e di Exchange Server 2007.

Abbiamo anche rafforzato il nostro impegno nei servizi Internet con Windows Live™ e Office Live, le nostre due offerte di servizi software basati su Internet. Nel corso di tutto l'anno abbiamo eseguito il rollout di questi due nuovi servizi, continuando a investire nello sviluppo di nuove tecnologie e prodotti in grado di garantirci la leadership nella rivoluzione dei servizi Internet.

Durante il 2006 abbiamo mantenuto la nostra attenzione sulla ricerca e sullo sviluppo, investendo in queste attività 6,6 miliardi di dollari, una cifra superiore rispetto a qualunque altra azienda del settore. I passati investimenti in queste attività sono stati ripagati sotto forma di nuovi prodotti e tecnologie che ci permettono di ridefinire la tecnologia informatica di nuova generazione: abbiamo infatti ottenuto il nostro cinquemillesimo brevetto.

Nel 2006 abbiamo anche effettuato numerose acquisizioni strategiche, tra cui FrontBridge Technologies, un provider di servizi di messaggistica gestito, dotato di funzioni di protezione avanzata; Teleo, che si occupa dello sviluppo di software VoIP (Voice over Internet Protocol); il provider di tecnologie di ricerca mobile MotionBridge; Massive, società pioniera nella diffusione degli annunci pubblicitari all'interno dei videogiochi.

Il nostro impegno verso la ricerca e lo sviluppo, unito alla passione per la realizzazione di prodotti innovativi che consentano ai nostri clienti di raggiungere il successo aziendale e realizzare le proprie potenzialità, ci permetterà di rafforzare lo sviluppo aziendale e di aumentare l'innovazione cogliendo nuove opportunità nelle soluzioni aziendali, nell'informatica mobile, nelle comunicazioni, nell'intrattenimento e in molti altri settori.

Team di leader e organizzazione di livello eccellente

Un team di leader validi e un'organizzazione forte ma allo stesso tempo agile sono essenziali per il futuro successo di Microsoft. Nel corso del 2006, abbiamo intrapreso passi importanti per garantire all'azienda un gruppo ben nutrito di leader e la struttura organizzativa necessari a stimolare l'innovazione e la crescita continue. Nel 2006 l'azienda è stata riorganizzata in tre divisioni: Microsoft Platforms & Services, presieduta da Kevin Johnson e Jim Allchin (che andrà in pensione dopo il lancio di Windows Vista); Microsoft Business guidata da Jeff Raikes con la carica di presidente; Microsoft Entertainment & Devices, in cui la carica di presidente è ricoperta da Robbie Bach. Al gruppo dei leader si è aggiunto Kevin Turner, nominato Chief Operating Officer della società. Questo gruppo possiede livelli elevati di esperienza aziendale e conoscenza tecnologica, unite a una grande passione per la perfezione e l'innovazione.

Sempre nel corso del 2006, Bill Gates ha annunciato che nel 2008 lascerà il suo incarico a tempo pieno alla Microsoft. Da quel momento, continuerà a essere Chairman della società e a svolgere un ruolo di importanza vitale come Advisor per i progetti di sviluppo più importanti. In preparazione a questo avvicendamento, due dei dirigenti tecnici di maggiore livello, nonché due esponenti dotati della maggiore capacità di visione tecnica all'interno del settore, assumeranno nuove responsabilità. Ray Ozzie è diventato Chief Software Architect e lavora insieme a Bill Gates in merito all'architettura tecnica e alla supervisione dei prodotti. Anche Craig Mundie, nominato Chief Research and Strategy Officer, lavora insieme a Bill Gates nelle funzioni aziendali indirizzate alla ricerca e allo sviluppo dei prodotti.

Grazie a questi cambiamenti, il nostro team di dirigenti è più forte di quanto non lo sia mai stato in precedenza e la nostra struttura aziendale è organizzata per ottenere grandi successi nei prossimi anni.

Creazione di aziende People Ready

Sebbene la nostra attività principale sia la creazione di prodotti software, la nostra mission sta diventando sempre più quella di aiutare le persone e le aziende a realizzare appieno le proprie potenzialità. Siamo convinti che il software giusto sia quello che consente alle società di diventare aziende People Ready, in cui i dipendenti sono stimolati e formati a utilizzare la tecnologia per risolvere problemi, collaborare con i colleghi, servire i clienti e cogliere nuove opportunità. Dalle innovazioni dell'infrastruttura in SQL Server 2005, all'integrazione avanzata dei processi aziendali delle nuove soluzioni Microsoft Dynamics, molti dei prodotti rilasciati nel 2006 sono stati progettati per fornire agli utenti gli strumenti e le risorse necessarie per portare l'azienda al successo.

I prodotti che saranno rilasciati nel prossimo anno contribuiranno a rafforzare la nostra capacità di tener fede alla nostra visione People Ready. Windows Vista, il sistema Office 2007 ed Exchange 2007 offriranno funzionalità nuove e potenti che consentiranno alle persone di creare nuovi livelli di valore aziendale, alimentando un'ulteriore crescita di Microsoft.

Attenzione rivolta al successo a lungo termine

In 30 anni di storia, Microsoft ha ottenuto il successo grazie a un approccio a lungo termine nei confronti della tecnologia. Tale approccio ci ha permesso di offrire prodotti innovativi che hanno davvero cambiato il mondo.

Il successo di questo approccio è stato osservato nelle attività del 2006, in quanto abbiamo immesso sul mercato un gran numero di prodotti nuovi e aggiunto nuovi clienti in molti segmenti. Nella divisione Platforms & Services, il lancio di nuove versioni di SQL Server e Visual Studio ha generato, per l'area Server and Tools Business, un aumento dei profitti pari al 15 percento. Il gruppo Client ha registrato una crescita del 9 percento.

Nella divisione Business, il lancio di Microsoft Dynamics GP 9.0, Dynamics CRM 3.0, Dynamics SL 6.5 e Dynamics AX 4.0 ha consentito al gruppo Business Solutions di ottenere profitti pari a oltre 900 milioni di dollari. Inoltre, l'area Information Worker ha registrato un incremento del 5 percento, raggiungendo gli 11,76 miliardi di dollari.

Anche i profitti della divisione Entertainment and Devices Division hanno registrato una grossa crescita. Con 5 milioni di unità vendute fino a oggi, Xbox 360 è la console per videogiochi con la vendita più rapida mai realizzata in precedenza. Le vendite di questo prodotto hanno portato i profitti dell'area Home and Entertainment Business dai 3,14 miliardi di dollari nel 2005 a 4,26 miliardi. Mobile and Embedded Devices, che ha realizzato una crescita del 44 percento, invece è stata la divisione che ha registrato la crescita più rapida nel 2006.

Una base strategica per la crescita

Per il prossimo anno e per i successivi, prevediamo un grosso ritorno sugli investimenti a lungo termine nelle aree che vanno dalla pubblicità online alle comunicazioni digitali, all'intrattenimento e alla televisione tramite Internet, sebbene le nostre attività più consolidate continueranno a generare una crescita significativa nei profitti. Per garantire la trasformazione dei nostri investimenti in crescita e redditività, stiamo concentrando la nostra attenzione in tre direzioni specifiche:

Rafforzamento delle aree principali: Windows Client, Information Worker e Server and Tools restano le nostre aree più grandi. Il rilascio delle nuove versioni di Windows e Office previsto per il 2007 continuerà a generare la crescita di ciascuno di questi gruppi. Per Windows Vista, la crescita sarà legata ai nuovi computer, agli aggiornamenti effettuati alla nostra base installata e alla disponibilità di nuove versioni premium. Il lancio del sistema Office 2007 e di Exchange 2007 ci consentirà di crescere di pari passo con l'estendersi del mercato del software e dei servizi aziendali.

Prevediamo anche una crescita nei paesi in via di sviluppo grazie allo sviluppo economico e all'adozione di standard globali per la protezione della proprietà intellettuale. Nell'anno fiscale 2006, sono stati venduti circa 60 milioni di computer con versioni pirata di Windows. Il nostro programma Windows Genuine Advantage e gli accordi stipulati con i produttori di computer in Cina sono soltanto due esempi del nostro impegno nel garantire la realizzazione del valore della proprietà intellettuale. Allo stesso tempo, opzioni di pagamento innovative quali FlexGo, che consentono agli utenti di finanziare l'utilizzo del proprio computer in base al consumo, ci permetteranno di raggiungere nuovi consumatori nei mercati emergenti di tutto il mondo.

Successo nelle aree di business contigue: nel 2007, offriremo una serie di nuovi prodotti, servizi e tecnologie che ci consentiranno di restare sempre all'avanguardia e di cogliere vaste opportunità di crescita. Un esempio è rappresentato dalle comunicazioni unificate, la nostra visione di riunire telefonia, posta elettronica, messaggistica immediata, dispositivi mobili e conferenze Web allo scopo di semplificare le modalità di comunicazione sul lavoro. Per trasformare questa visione in realtà, nel giugno 2006 abbiamo creato il gruppo Unified Communications Group all'interno della divisione Business. Nuovi strumenti di gestione delle informazioni aziendali aiuteranno gli impiegati di concetto a creare, trovare, utilizzare e condividere in modo più rapido ed efficiente le informazioni aziendali. Tali tecnologie assicurano una profonda influenza sulla produttività, la creatività e la collaborazione e siamo convinti che avranno un profondo impatto sulla nostra crescita futura.

Inoltre, offriremo nuove funzionalità di protezione, prodotti di gestione migliorati e nuovi strumenti di sviluppo. Grazie alla capacità di ridurre la distanza tra processi e procedure aziendali, i prodotti Microsoft Dynamics sono in grado di soddisfare la richiesta sempre crescente di sistemi migliori per la gestione dei processi aziendali. Di recente siamo entrati nel settore dell'informatica a elevate prestazioni e abbiamo nuove offerte e iniziative in settori quali le scienze naturali e l'industria.

Ingresso in nuovi mercati: siamo davvero entusiasti in merito alla prospettiva di un gran numero di opportunità nuove e importanti. Con Xbox 360 e Xbox Live®, il nostro servizio di gaming e intrattenimento online, stiamo ridefinendo il modo in cui gli utenti creano, offrono e sperimentano l'intrattenimento. Siamo inoltre certi di iniziare a vedere i frutti degli investimenti a lungo termine nella televisione via Internet, dal momento che i provider di servizi a banda larga leader nel mondo si preparano a distribuire IPTV Edition, la nostra tecnologia televisiva digitale. Inoltre, il numero di clienti che utilizzano le piattaforme incorporate Windows Mobile® e Windows sta aumentando rapidamente.

Alla guida della trasformazione dei servizi software

I servizi basati su Internet stanno trasformando il modo in cui le persone creano, distribuiscono, gestiscono e utilizzano la tecnologia informatica. Siamo profondamente impegnati nel ricoprire un ruolo leader nella creazione di piattaforme di servizi per le applicazioni, le comunicazioni e il commercio di prossima generazione. All'interno dell'azienda, i servizi software sono alla base di tutti i nostri sforzi rivolti allo sviluppo.

Nel 2006 abbiamo presentato Windows Live, che include un'ampia gamma di servizi personali e software basati su Internet e Office Live, in grado di fornire alle aziende di piccole dimensioni servizi aziendali basati su Internet a costi accessibili tramite Microsoft. Abbiamo eseguito il rollout di nuovi servizi di ricerca, incluse le versioni beta di Windows Live Search e Windows Live Academic Search. Abbiamo introdotto servizi nuovi e avanzati per la sicurezza e la manutenzione dei computer (Windows Live SafetyCenter e Windows Live OneCare), per le comunicazioni (Windows Live Mail e Windows Live Messenger), e per l'intrattenimento (Xbox Live). Abbiamo anche creato Live Labs, un programma di ricerca applicata destinato ai prodotti e ai servizi Internet.

Dal momento che i servizi software offrono notevoli opportunità di crescita, continueremo a ridefinire e migliorare adCenter, l'engine pubblicitario per Windows Live, MSN® e altri servizi Microsoft online. Effettueremo il rollout di nuove soluzioni basate sui servizi, quali Microsoft Dynamics CRM Live, annunciata a luglio del 2006. Inoltre continueremo a completare la nostra infrastruttura di servizi, fornendo nuovi strumenti per consentire ai partner e alle aziende di creare e offrire l'hosting di servizi e aggiungendo nuovi centri dati per soddisfare la crescente richiesta di servizi del cliente.

Investire nei nostri dipendenti e nelle nostre comunità

La ragione fondamentale del nostro successo è, da sempre, la nostra capacità di attrarre e mantenere, tra i nostri dipendenti, i migliori talenti del mondo. A maggio abbiamo annunciato cambiamenti importanti che ci permetteranno di garantire che Microsoft continuerà a essere una delle migliori aziende del mondo in cui lavorare. Tali cambiamenti ci consentiranno di premiare i talenti migliori e mantenerli fornendo un ambiente lavorativo positivo, completo e collaborativo.

Continueremo a lavorare per favorire miglioramenti economici e sociali per le comunità delle nazioni in via di sviluppo tramite rapporti di partnership con organizzazioni del settore pubblico e privato. Appoggiamo i numerosi sforzi rivolti a estendere l'accesso alla tecnologia, offrire la formazione per fornire le competenze necessarie allo sviluppo dell'economia e a far sviluppare l'economia software locale al fine di aprire le porte a nuove opportunità e maggiore prosperità.

Nel 2006, grazie al nostro programma Unlimited Potential, i centri di formazione per le comunità hanno raggiunto oltre 14,5 milioni di persone in 100 paesi. Tramite il programma Partners in Learning, invece, abbiamo aiutato a offrire competenze e formazione nelle tecnologie informatiche e per le comunicazioni a 42 milioni di insegnanti e studenti della scuola primaria e secondaria in 101 paesi. Entro il 2010 intendiamo fornire formazione tecnologica a 250 milioni di persone che in precedenza non utilizzavano strumenti tecnologici.

Opportunità incredibili nel prossimo decennio

Per molti aspetti, la fondazione di Microsoft avvenuta 30 anni fa ha rappresentato un catalizzatore importantissimo per la creazione dell'industria software, la divulgazione del computer e l'inizio della rivoluzione informatica.

Oggigiorno, non è solo il computer a cambiare il mondo. Il software entra in ogni aspetto della vita: sta infatti rivoluzionando la telefonia e trasformando il modo di guardare la televisione. Inoltre lega aziende, clienti e partner in modi nuovi. Collega gli studenti a vaste raccolte di informazioni archiviate in tutto il mondo. Connette centinaia di milioni di persone in tutto il globo a opportunità economiche, sociali e culturali incredibili.

Gli ultimi 30 anni sono stati davvero entusiasmanti. È per questo che riteniamo che i prossimi 10 anni saranno i più appassionanti nella storia di Microsoft e di tutto il nostro settore. Siamo certi che tutto ciò che questa società ha offerto fino a oggi rappresenta solo la base dei profondi cambiamenti che osserveremo nei prossimi 10 anni. Poiché il software occupa ogni giorno un ruolo sempre più centrale nel modo in cui lavoriamo, comunichiamo, apprendiamo e giochiamo, siamo sicuri che Microsoft resterà all'avanguardia nello sviluppo rispetto alle altre aziende nel prossimo decennio.

Le opportunità offerte alla nostra azienda costituiscono per noi una fonte di ispirazione davvero profonda. Ed è il vostro appoggio che ci consente di trasformare questi sogni in realtà. Grazie.

Bill Gates
William H. Gates III
Chairman of the Board

Steven A. Ballmer
Steven A. Ballmer
Chief Executive Officer

  spacer Top Next >
spacer
spacer
Microsoft Investor Relations Web Site Contact Us/Feedback Privacy Statement (c) 2006 Microsoft Corporation.  All rights Reserved.  Terms of Use.
English
Canadian-Francais
Chinese
Deutsch
Espanol
Francais
Italiano
Japanese
Nederlands
Portugues
Financial Highlights
United Kingdom
French
German
Japanese
Canadian - French
Australian
Spanish
Financial Review
Business Description
Discussion & Analysis
Market Risk
Income Statements
Balance Sheets
Shareholder's Equity
Notes
Quarterly Information
Auditor's Report