Microsoft Corporation Annual Report 2005
Shareholder Letter Financial Highlights Financial Review Directors & Officers Investor Relations Downloads
Shareholder Letter
English
Canadian-Francais
Chinese
Deutsch
Espanol
Francais
Italiano
Japanese
Nederlands
Portugues
spacer

Ai nostri azionisti, clienti, partner e dipendenti:

L’anno fiscale 2005 si è rivelato un altro grande successo per Microsoft. I nostri clienti di tutto il mondo continuano a trarre benefici dalle nostre innovazioni e i nostri costanti sforzi per lo sviluppo di nuove tecnologie fanno sì che Microsoft rimanga sempre all’avanguardia e in continua crescita. Trainati da una robusta domanda in tutti i nostri segmenti di mercato e canali, i profitti realizzati nel corso del 2005 sono lievitati di quasi 3 miliardi di dollari, raggiungendo la cifra record di 39,79 miliardi di dollari. L’utile operativo ha subito un incremento del 61%.

Nel corso degli ultimi cinque anni i profitti Microsoft sono aumentati del 73%. Calcolato sullo stesso periodo, il totale dei profitti di Microsoft ammonta a 162 miliardi di dollari, con un flusso di cassa netto operativo pari a circa 75 miliardi, dei quali 69 miliardi sono stati restituiti ai nostri azionisti sotto forma di dividendi e riacquisiti di azioni.

Inoltre, a partire dal 2001, abbiamo incrementato del 23% i nostri investimenti annuali nel settore ricerca e sviluppo. L’anno scorso abbiamo inaugurato il nostro sesto centro ricerche a Bangalore, in India. Ma non abbiamo certo trascurato di investire in acquisizioni strategiche. Nel 2005, tali acquisizioni hanno incluso Sybari Software, uno dei fornitori più importanti di soluzioni di protezione a livello aziendale, e Groove Networks, uno dei leader nello sviluppo di software per la collaborazione. Abbiamo anche continuato ad allocare risorse per ridurre eventuali rischi legali. L’anno scorso abbiamo risolto numerose controversie legali e raggiunto accordi in sede extragiudiziale relativi ad azioni di classe in corso in numerosi stati.

Le nostre prospettive future sono estremamente brillanti. Prima della fine del 2005, lanceremo sul mercato una nuova gamma di importanti prodotti. Presenteremo infatti una nuova generazione di server e strumenti che comprende Microsoft® SQL Server™ 2005, Visual Studio® 2005 e BizTalk® Server 2006. Rilasceremo inoltre le nuove versioni di Office Small Business Accounting 2006 e Microsoft CRM 3.0, una suite software che offre funzionalità complete ed efficaci relative al marketing, alla vendita e alla fornitura di servizi. Lanceremo anche Xbox 360™, una piattaforma di giochi elettronici di nuova generazione ottimizzata per il gioco online e l’intrattenimento ad alta definizione. E l’anno prossimo contiamo di crescere ancora di più grazie a Windows® Vista, il nostro sistema operativo di nuova concezione, a un radicale aggiornamento di Office e al lancio di tanti altri prodotti e servizi.

Lavorare per il successo dei nostri clienti

Animate dalla volontà di facilitare il successo dei nostri clienti in tutte le loro attività e di metterli in condizione di sfruttare appieno il loro potenziale, nel 2005 tutte le nostre sette divisioni principali hanno registrato tassi di crescita più che significativi. La crescita della divisione Server and Tools è stata particolarmente cospicua, propiziata dalla rapida diffusione presso i nostri clienti di SQL Server. Abbiamo rilasciato numerosi e importanti aggiornamenti dei nostri prodotti server, inclusi Microsoft Operations Manager 2005, Internet Security and Acceleration Server 2004, Virtual Server 2005 e Windows Server™ 2003 Service Pack 1.
Dopo il lancio di Windows Mobile™ 5.0, il nostro software per i dispositivi mobili, i profitti della divisione Mobile and Embedded hanno registrato un incremento del 36%. Attualmente siamo partner di 40 produttori di dispositivi mobili e 68 operatori di telefonia mobile.

MSN® ha generato profitti per il secondo anno consecutivo grazie al lancio di nuovi servizi di comunicazione e informazione incorporati nella sua innovativa piattaforma per la pubblicità online, da noi considerata un’ottima opportunità di mercato. Tra le altre innovazioni, MSN ha rilasciato un nuovo e potente motore di ricerca Web e MSN Search Toolbar con Windows Desktop Search. Abbiamo anche inaugurato MSN Music, un negozio musicale online che consente di trovare e scaricare musica in maniera facile e divertente e MSN Spaces, un servizio host per blog che nei suoi primi sei mesi di vita ha attratto oltre 18 milioni di utenti.

Per quanto riguarda la divisione Home and Entertainment, le vendite complessive del sistema per giochi elettronici Xbox® hanno raggiunto 22 milioni di unità e il servizio di giochi in linea Xbox Live® ha raddoppiato il numero dei suoi abbonati, che ammontano ora a circa 2 milioni. Il popolare gioco Halo® 2, rilasciato nel novembre 2004, ha generato 125 milioni di dollari di vendite in Nord America in un solo giorno: si tratta del lancio più riuscito nella storia dell’intrattenimento.

Ma anche le nostre divisioni Client, Information Worker e Microsoft Business Solutions hanno introdotto sul mercato molti nuovi prodotti di notevole importanza: edizioni a 64 bit di Windows XP Professional e Windows Server 2003, nuove versioni di Windows XP per Media Center e Tablet PC, Office Live Communications Server 2005 e Office Communicator 2005, Office Live Meeting 2005, Office Outlook® Live e la suite software Microsoft Business Solutions-Navision® 4.0 per piccole e medie imprese.

Grazie ai nostri sforzi per offrire software dalle prestazioni sempre più elevate ma a costi contenuti, i clienti aziendali sono sempre più consapevoli dei vantaggi offerti dalle tecnologie Microsoft. L’anno scorso alcune ricerche svolte da numerosi analisti indipendenti hanno concluso che Windows Server System è superiore a Linux sotto molti e importanti punti di vista. Tali studi hanno rivelato che Windows vanta un minor costo totale di proprietà, offre una maggiore sicurezza e affidabilità e include la protezione relativa all’indennizzo più completa del settore. Di conseguenza, sempre più imprese optano per Windows rispetto ad altre alternative oppure tornano a questo sistema dopo avere sperimentato Linux.

Top

Crescere grazie all’innovazione

Siamo persuasi che nei prossimi anni Microsoft continuerà a mietere grandi successi grazie al flusso continuo di innovazioni che rendono sempre più soddisfacenti le esperienze digitali dei clienti sul lavoro, a casa o in viaggio. Siamo inoltre fermamente convinti che Microsoft stia innovando uno spettro di tecnologie software molto più ampio di quello di qualsiasi altra azienda. Infatti sviluppiamo software per piattaforme e strumenti, comunicazione e collaborazione, accesso e organizzazione delle informazioni, intrattenimento, industria, commercio elettronico e dispositivi di vario tipo. Sfruttando le sinergie consentite da queste innovazioni a largo raggio, il nostro obiettivo consiste nell’accelerare la crescita di Microsoft in base a tre direttive principali.

Sviluppare le nostre attività principali. Nelle nostre divisioni più grandi, i gruppi Windows Client, Information Worker e Server and Tools, la crescita sarà alimentata dalla vendita di hardware e dai cicli di aggiornamento dei prodotti, accelerati dall’imminente arrivo sul mercato di innovazioni quali Windows Vista e la nuova versione di Office. Grazie alle nuove tecnologie che lanceremo sul mercato nell’immediato futuro, prevediamo una forte crescita in seguito alla conquista di quote maggiori dei segmenti in espansione. Nel settore dei server, ad esempio, si prospettano numerose opportunità di incrementare la nostra quota di mercato relativa a server Web, centri dati, server di posta elettronica e all’elaborazione ad elevate prestazioni.

Inoltre, prevediamo ottime possibilità di crescita in queste attività grazie alla riduzione della perdita di profitti causata dalla pirateria software. A tale scopo, abbiamo lanciato di recente il programma Windows Genuine Advantage, un’iniziativa volta a offrire maggiori vantaggi a chi acquisti licenze originali per software Microsoft. Crediamo infatti che la forte percentuale di prodotti contraffatti venduti nei paesi emergenti diminuirà con il passare del tempo man mano che le loro economie si integreranno sempre più nell’economia globale.

Espandere il nostro portafoglio di innovazioni. Siamo convinti che lo sviluppo di prodotti leader nei loro segmenti e di servizi che espandano le nostre offerte tecnologiche offrano notevoli prospettiva di crescita. Stiamo quindi concentrandoci sullo sviluppo di nuove tecnologie in grado di soddisfare appieno le esigenze dei nostri target. Tali tecnologie verranno offerte ai nostri clienti sotto forma di nuovi prodotti o come versioni destinate a segmenti di mercato specifici di prodotti già esistenti, quali Windows Small Business Edition, Windows XP Professional Edition e Windows XP Media Center Edition. Nelle nostre attività emergenti, stiamo compiendo ottimi progressi grazie a un ampio portafoglio di tecnologie, con l’obiettivo di fornire i prodotti leader di qualsiasi segmento in cui competiamo, si tratti di giochi, software per dispositivi mobili, applicazioni per piccole imprese o Internet Protocol Television.

Fornire servizi software. Anche se i PC e il sistema operativo Windows rimangono i punti di riferimento delle tecnologie rivolte ai mercati consumer e business, i servizi basati su Internet stanno crescendo a ritmi vertiginosi. Stiamo quindi operando a livello aziendale per sviluppare una strategia integrata che ci permetta di offrire servizi per qualsiasi nostro prodotto e prevediamo che i servizi business e consumer svolgeranno un ruolo essenziale per la nostra crescita futura.

Negli anni passati abbiamo acquisito una vasta esperienza nel fornire un’ampia gamma di servizi consumer online, molti di essi supportati dalla pubblicità o dagli abbonamenti a pagamento. Tali servizi includono Hotmail, il servizio di posta elettronica gratuita più diffuso nel mondo con i suoi oltre 205 milioni di account attivi, MSN.com, uno dei portali in linea più popolari del mondo, MSN Messenger, MSN Search e Xbox Live, il servizio di giochi elettronici online unificato più grande del mondo.

Stiamo anche concentrando i nostri sforzi sullo sviluppo di nuovi servizi, tra cui Windows OneCare Live, un’offerta integrata di e-Health che coniuga funzionalità di protezione notevolmente avanzate con importanti servizi di gestione PC. Abbiamo anche arricchito la nostra gamma di servizi per le imprese, ad esempio con Outlook Live e Office Live Meeting, che consente agli utenti di collaborare in maniera interattiva eliminando i costi e i disagi dei viaggi di lavoro. La nostra acquisizione di FrontBridge Technologies ci consentirà inoltre di erogare servizi gestiti che miglioreranno il filtraggio dei messaggi di posta elettronica e la protezione aziendale. Ma siamo convinti che i servizi gestiti per le imprese offrono molte altre ricche opportunità.

Proteggere i clienti e aiutare le comunità locali

Ovviamente molti dei nostri sforzi sono dedicati a migliorare la privacy e la protezione di cui godono gli utenti di computer di tutto il mondo mediante l’innovazione tecnologica e una stretta collaborazione con aziende, governi e scuole. Grazie alle nostre acquisizioni strategiche relative al settore della ricerca e dello sviluppo, siamo in grado di fornire soluzioni di protezione complete ed efficaci per tutti i nostri prodotti. In meno di un anno oltre 218 milioni di utenti hanno scaricato Windows XP Service Pack 2, che garantisce un’elevata protezione contro qualsiasi worm o virus informatico. Uno dei nostri obiettivi principali infatti consiste nell’approntare tecnologie di protezione sempre più potenti, in grado di proteggere in maniera ottimale tutti i nostri prodotti e servizi.

Siamo anche profondamente impegnati a favore delle comunità di tutto il mondo in cui si svolgono le nostre attività. Il nostro scopo è quello di creare partnership che facilitino l’estensione dei vantaggi offerti dalle innovazioni tecnologiche a un numero sempre maggiore di persone e comunità. Solo nell’ultimo anno Microsoft ha finanziato con oltre 334 milioni di dollari in contanti e software più di 9.000 organizzazioni non profit. Con il lancio del programma Partners in Learning inoltre abbiamo aiutato 6,6 milioni di studenti ed educatori in 99 paesi ad accedere alle tecnologie informatiche e ad acquisire maggiori competenze.

In conclusione, siamo più entusiasti che mai riguardo alle opportunità di Microsoft di migliorare il mondo in cui viviamo e siamo consapevoli che solo il vostro continuo appoggio ci consente di trasformare i nostri sogni in realtà. Grazie.

Bill Gates
Bill Gates
Chairman and Chief Software Architect

Steven A. Ballmer
Steven A. Ballmer
Chief Executive Officer

  spacer Top Next >
spacer
spacer
Microsoft Investor Relations Web Site Contact Us/Feedback Privacy Statement (c) 2005 Microsoft Corporation.  All rights Reserved.  Terms of Use.
English
Canadian-Francais
Chinese
Deutsch
Espanol
Francais
Italiano
Japanese
Nederlands
Portugues
Financial Highlights
United Kingdom
French
German
Japanese
Canadian - French
Australian
Spanish
Financial Review
Business Description
Discussion & Analysis
Market Risk
Income Statements
Balance Sheets
Shareholder's Equity
Notes
Quarterly Information
Auditor's Report